Estate Romana

Fantafestival

Il Fantafestival nasce nel 1981, erede delle esperienze di alcuni appassionati di cinema fantastico che erano stati parte del risveglio di interesse per il genere registrato nella seconda metà degli anni ’70.

In particolare il Fantafestival è diretta derivazione delle rassegne nazionali di cinema di fantascienza organizzate per il circuito “Italnoleggio” negli anni ’74-’77 e delle grandi kermesse di cinema fantastico con le quali il Cineclub Tevere di Roma connotò la propria programmazione a partire dal ’75.

Iniziato al cinema Clodio di Roma nell’ottobre del 1981 e poi passato, negli anni, come sede principale al complesso Capranica-Capranichetta, al Barberini, al Quattro Fontane e al Savoy, il Fantafestival si è sempre caratterizzato per il taglio popolare, aperto verso il grande pubblico degli appassionati. In alcune occasioni è stato esportato anche in altre grandi città italiane, con contemporanee a Milano, Ravenna, Napoli, Verona e Genova. Grazie alle numerose collaborazioni internazionali nel 1986 è tra i soci fondatori della European Fantastic Film Festivals Federation, fortemente voluta dal Fantafestival e realizzata insieme ai festival di Bruxelles, di Sitges (Spagna) e di Oporto (Portogallo). 

Giunto alle soglie dei trent’anni il Fantafestival è ancora vitale e si aggiorna continuamente con le nuove tendenze e realtà del cinema fantastico, preparando la propria struttura per gli anni futuri.

Superato il traguardo dei trent’anni il Fantafestival si prepara alla sua trentunesima edizione con alcune novità rispetto agli anni precedenti. Quest’anno la cerimonia di apertura si terrà presso il prestigioso Auditorium Conciliazione e non al Cinema Embassy come era avvenuto nelle ultime edizioni. Inoltre la rassegna dedicata al cinema italiano (per la quale vi rimandiamo alla prossima news), sempre in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia, si terrà nella splendida Casa del Cinema a Villa Borghese, altra nuova location per il Fantafestival. 

Infine il Fantafestival è orgoglioso di annunciare il suo primo ospite d’onore: l’attrice inglese Caroline Munro. Volto familiare a tutti gli amanti del cinema fantastico, la Munro ha partecipato a classici come Il viaggio fantastico di Sinbad (proposto anche nella scorsa edizione del Fantafestival, all’interno dell’omaggio al grande Ray Harryhausen) e Centro della Terra: continente sconosciuto, senza dimenticare il cult italiano Scontri stellari oltre la terza dimensione. Caroline Munro, che è stata rinominata la “First Lady del fantasy”, sarà presente a Roma per incontrare tutto il pubblico del Fantafestival.

 

This free website was made using Yola.

No HTML skills required. Build your website in minutes.

Go to www.yola.com and sign up today!

Make a free website with Yola